Manifattura Additiva Corso online Formazione 4.0

Il corso Manifattura Additiva (stampa 3d) è tra quelli più gettonati. Stiamo vivendo una trasformazione della produzione industriale in tutto il mondo. Tutto questo avviene in concomitanza della maggiore disponibilità di stampanti 3D sempre più efficienti e in grado di lavorare con una gamma crescente di materiali tecnici e ad alte prestazioni.

Nel corso on line in modalità FAD (formazione a distanza) relativo alla Manifattura Additiva (o stampa 3D) saranno descritti i processi della stampa 3D nei vari ambiti di utilizzo ponendo un confronto e analizzando i vantaggi rispetto alla manifattura classica.

Saranno fornite conoscenze di base sulla progettazione del modello in CAD da sottoporre al processo di stampa e sulle tecniche principali di rilievo digitale. Tra quest’ultime sarà posta attenzione sulla fotogrammetria e sul laser scanner
operando un confronto finalizzato a comprendere la tecnica idonea al variare delle specifiche condizioni a contorno.

Saranno esposte nozioni sul controllo numerico e sul controllo numerico computerizzato, alla base teorica dei processi di controllo delle macchine di stampa tridimensionale. Inoltre, saranno analizzati i principali processi di lavorazione e realizzazione degli strati che compongono l’oggetto 3D stampato, con particolare riferimento ai processi ad alte temperature di sinterizzazione e fusione.

Successivamente, saranno analizzate e descritte le tecnologie di manifattura additiva più impiegate, confrontando benefici e svantaggi di ognuna. In particolare, in tale corso saranno descritte le tecniche di modellazione a deposizione fusa, selective laser sintering, stereolitografia, binder jetting, laminated object manufacturing, electron beam melting e la tecnica di contour crafting.

Infine, saranno forniti approfondimenti inerenti ai parametri fondamentali quali ad esempio la risoluzione di stampa rispetto gli assi X, Y e Z, il riempimento (infill) ed esposta una panoramica sui materiali disponibili, sulle loro caratteristiche fisico-chimiche, caratterizzandoli in base al potenziale ambito di utilizzo.

La durata del corso online è di 80 ore diviso in vari moduli e può essere svolto su qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone) collegato ad internet attraverso il portale dell’ente formativo.
Concluso il corso si riceve un attestato di partecipazione, rilasciato dall’ente formatore, da poter inserire nel proprio curriculum.

Contattaci
Inviaci una richiesta di contatto o prenota un appuntamento telefonico con un nostro esperto. Nel più breve tempo possibile sarai ricontattato

FullProfit

Massimizzare il profitto dei nostri clienti mantenendo la qualità,è la nostra missione.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli recenti

Seguici

Canale Youtube