Cloud and Fog Computing

I costanti cambiamenti del mercato costringono le aziende a dotarsi di infrastrutture informatiche flessibili, la tecnologia Cloud and Fog Computing ci viene incontro. La pandemia ci ha fatto comprendere l'importanza di avere i nostri dati sempre raggiungibili a prescindere dal luogo in cui ci troviamo. In questo il Cloud rappresenta un'ottima alternativa ai vecchi server aziendali.

Nel corso inerente al cloud and fog computing saranno forniti gli elementi essenziali per gestire i servizi come archiviazione, elaborazione e trasmissione dei dati. I nostri dati, con l’utilizzo di questa tecnologia verranno scritti su server ospitati in webfarm . Quest’ultime garantiscono un’assistenza h 24 per 365 giorni, sistemi di ridondanza dati in caso di difficoltà di connessione e un alto livello di sicurezza contro gli attacchi informatici. Inoltre la scalabilità della soluzione hardware in funzione dell’utilizzo permette, a costi competitivi, di avere tutta la banda e la potenza di calcolo richiesta.

Saranno descritte le caratteristiche peculiari del funzionamento e della struttura di cloud computing, approfondendo l’aspetto dell’affidabilità.

Successivamente, sarà posta attenzione al confronto e all’analisi del fog computing, fortemente connesso e relazionato al mondo di Internet delle cose, descrivendo le peculiarità di quest’ultimo.

Saranno trattati i temi e descritte le caratteristiche del cloud storage e del virtual private cloud. Inoltre, saranno approfonditi aspetti inerenti alla sicurezza del cloud e nella sua estensione fog computing, con particolare riferimento ai parametri che caratterizzano la sicurezza del dato.

Il corso Cloud and Fog Computing fornisce le conoscenze inerenti le figure professionali coinvolte in tali processi ed analizzata l’architettura della piattaforma del cloud computing. Saranno esposti i principali servizi di cloud computing in riferimento ai sistemi di dati, software e hardware.

Sarà operato un confronto tra il cloud e l’infrastruttura dati caratteristica del grid computing, soffermando l’attenzione sulle applicazioni più diffuse del grid computing e saranno forniti i concetti fondamentali di calcolo distribuito posto
alla base di tali infrastrutture di elaborazione dati.

Infine, saranno analizzate e descritte le principali tecniche di controllo e prevenzione nei confronti delle principali minacce presenti in tali infrastrutture di archiviazione e trasmissione dati e sarà approfondito il tema dei problemi contrattuali connessi a tale mondo.

Cloud and Fog Computing
Lezione introduttiva al corso

La durata del corso online è di 80 ore diviso in vari moduli e può essere svolto su qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Smartphone) collegato ad internet attraverso il portale dell’ente formativo.
Concluso il corso si riceve un attestato di partecipazione, rilasciato dall’ente formatore, da poter inserire nel proprio curriculum.

Contattaci
Inviaci una richiesta di contatto o prenota un appuntamento telefonico con un nostro esperto. Nel più breve tempo possibile sarai ricontattato

FullProfit

Massimizzare il profitto dei nostri clienti mantenendo la qualità,è la nostra missione.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli recenti

Seguici

Canale Youtube