Nel corso Big Data saranno esposte ed analizzate le strategie per gestire e raccogliere in modo sicuro e logico, massive quantità di dati informatici. Estrarre, analizzare e utilizzare i big data diventa un vero e proprio vantaggio competitivo: per questo, è sempre più necessario apprendere competenze specifiche per attingere all’ingente mole di dati disseminati in ogni attività online e nell’utilizzo di ogni tecnologia.
Inoltre, saranno offerti gli strumenti per caratterizzare e descrivere un dato in base a parametri quali la struttura e la dimensione dello stesso.
Saranno esplicitate le ragioni e i benefici di tale approccio fornendo una panoramica sullo sviluppo e l’evoluzione fino ai nostri giorni dei dati e delle informazioni informatiche.
Verranno esposte nel dettaglio le fasi caratteristiche del processo di vita dei dati, al fine di procedere alla corretta estrazione, lettura, modifica e al corretto immagazzinamento delle informazioni.
Il corso Big Data fornisce le nozioni fondamentali di modellazione ed elaborazione, fornendo strumenti teorici e pratici di dati big data analytics per la corretta interpretazione delle informazioni. Saranno presentati i modelli principali di analisi dei dati, confrontando le differenze tra analisi di tipo descrittivo, predittivo e prescrittivo.
Sarà, inoltre, analizzato il modo in cui relazionare diverse informazioni, provenienti dall’analisi del dato, al fine di prevedere importanti scelte future.
Saranno trattati i temi fondamentali della business intelligence come strumento per ottimizzare i processi aziendali, presentando e descrivendo i principali software disponibili.
Infine, saranno descritti i principi e le regole alla base degli open data e analizzando l’impatto e il valore economico di quest’ultimi.