Nel corso inerente all’interfaccia uomo macchina saranno analizzati i temi riguardati l’interazione tra gli utenti e i computer (o in generale i vari dispostivi elettro-informatici definiti appunto macchine) e forniti gli strumenti per un uso
affidabile e ottimale di tali dispositivi nelle diverse attività umane.
In particolare, saranno descritte le principali interfacce disponibili, ponendo attenzione sull’utilità dell’interfaccia grafica, descrivendone le sue caratteristiche e approfondendo alcuni strumenti molto diffusi tra cui diversi tipi di widget come, ad esempio, le finestre di dialogo.
Inoltre, saranno analizzate le caratteristiche peculiari dell’interfaccia a riga di comando, confrontando benefici e svantaggi rispetto all’interfaccia grafica. Sarà approfondito il ruolo delle shell testuali e delle shell grafiche.
Saranno esposti i concetti chiave nell’ambito dell’ interazione uomo-macchina dell’usabilità e dell’accessibilità, sia nel contesto dei sistemi informatici sia nell’uso della rete Internet, fornendo le conoscenze e gli strumenti per verificare il grado di usabilità e di accessibilità di una risorsa informatica.
Inoltre, saranno trattati i concetti basilari inerenti all’esperienza utente e saranno trattati i criteri per trarre informazioni utili ed efficaci da tali analisi sull’utente. Saranno inoltre descritti i vantaggi e le potenzialità di tale innovazione tecnologica, fornendo le conoscenze per poter impiegare, interfaccia uomo macchina, nell’ambito aziendale con attenzione ai concetti inerenti la disciplina dell’ergonomia.
Infine, sarà trattate e descritte le periferiche disponibili per comunicare in maniera efficace con la macchina e saranno esposti i concetti basilari inerenti all’interfaccia neurale.