Il corso di cyber security fornisce le conoscenze inerenti alla sicurezza informatica e gli strumenti per proteggere il sistema operativo e il sistema informatico dagli attacchi informatici attualmente presenti, fornendo una panoramica sugli stessi e ponendo l’attenzione sui virus, worm informatici, cracking, trojan e i principali malware in circolazione.
Durante lo svolgimento del corso online cyber security, saranno esplicitati ed analizzati i metodi di protezione hardware suddivisi secondo quattro tipologie ovvero, fisica, temporale, logica e crittografica. Sarà trattata l’analisi del rischio al fine di fornire gli strumenti e le conoscenze opportune per comprendere in quale misura è idoneo proteggere i propri dati e sistemi informatici compensando costi e benefici.
In particolare, saranno esposti e confrontati i più efficaci Antivirus e Antimalware disponibili e le misure inerenti al tema del disaster recovery.
Inoltre, nell’ambito di tale corso sarà trattato il tema della sicurezza correlata all’utilizzo della rete internet, discutendo delle principali minacce connesse ad un utilizzo improprio della rete e forniti gli strumenti disponibili per tutelare i
propri diritti, tra i quali l’illustrazione del progetto safer Internet.
Saranno in seguito esposte e descritte le verifiche di sicurezza più efficaci inerenti al mondo di internet, approfondendo tra queste la segmentazione, la ridondanza, la tecnica di singoli punti di errore e la crittografia.
Infine, saranno trattati temi inerenti agli argomenti pratici e normativi riguardanti il trattamento dei dati personali nell’ottica aziendale secondo le nuove normative del GDPR.