Durante il corso sulla “Prototipazione Rapida” saranno offerte le conoscenze, e forniti gli strumenti per attuare tale insieme di tecniche industriali finalizzate a creare degli oggetti, detti appunto prototipi, in modo rapido, conveniente, competitivo ed ottimale.
Saranno trattate nel dettaglio le diverse fasi che caratterizzano tale processo, proponendo dei criteri di ottimizzazione di queste ultime.
Nell’ambito di tale corso saranno trattati e confrontati i principali metodi di prototipazione rapida disponibili sul mercato. Inoltre, saranno descritte e analizzate le tecniche più rilevanti di prototipazione additiva e sottrattiva, valutandone di ognuna le caratteristiche peculiari e collocandole in relazione ai potenziali ambiti d’utilizzo.
Successivamente, sarà condotto un confronto con la tecnologia di stampa 3D, esponendo gli aspetti rilevanti della tecnologia di stampa tridimensionale.
Particolare attenzione sarà posta nei confronti dei processi e nella descrizione delle diverse tecniche da attuare in tale tecnologia descrivendo importanti tecniche tra cui, ad esempio, la StereoLithography Apparatus.
Saranno approfonditi gli aspetti rilevanti della fabbricazione digitale, mostrandone le fasi principali. Inoltre, verranno esaminate le principali criticità che possono essere riscontrate, tra cui problemi di slicing, contenimento, interfacciamento e i problemi inerenti la generazione del corretto formato file necessario a realizzare il prototipo secondo tale tecnologia.
Infine, sarà fornita una panoramica delle principali metodologie per prevenire tali difficoltà ed eventualmente porne rimedio.