Nel corso di robotica avanzata e collaborativa saranno analizzati i concetti fondamentali, le potenzialità inerenti alla robotica, particolarizzando i diversi usi della robotica al variare del settore professionale.
Inoltre, saranno approfonditi aspetti inerenti alla domotica, alla robotica sociale e robotica militare.
Saranno trattati concetti teorici riguardo il tema dell’intelligenza artificiale necessari ad affidare in modo autonomo specifiche funzioni a macchine e dispositivi intelligenti. Tali concetti sono posti alla base della robotica avanzata e collaborativa.
La formazione su Robotica Avanzata e Continuativa espone i concetti fondamentali sulla robotica, le principali tipologie di robotica e verranno trattati aspetti fondamentali inerenti il ruolo dei sensori e trasduttori. Ulteriormente, saranno descritte le principali caratteristiche e peculiarità dei robot, particolarizzando quest’ultimi in robot autonomi e non autonomi. Forniremo una panoramica sulle attuali generazioni dei robot con uno sguardo verso i futuri sviluppi. Saranno fornite nozioni peculiari sul grande tema della machine learning ed esposti i principali rischi e vulnerabilità di tale tecnologia.
Inoltre, saranno trattati gli effetti aziendali della robotica avanzata e collaborativa e si comprenderà in che misura la robotica avanzata e collaborativa modificherà il mondo del lavoro, approfondendo le conseguenze economiche e
sociali connesse a tale tecnologia.
Saranno descritti e analizzati i particolari robot che interagiscono nello spazio di lavoro umano, ovvero i cobot operando un confronto con i tradizionali robot e approfondendo le modalità in cui avviene l’interazione tra i cobot con
l’essere umano.