Nel corso inerente ai sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata verranno descritte ed analizzate le varie tecniche di realtà virtuale che permettono di simulare virtualmente situazioni, oggetti, fenomeni ed ambienti reali.
Sarà posta attenzione agli aspetti fondamentali e teorici del processo di simulazione e alle sue fasi, posto alla base di tali tecnologie, approfondendo temi come la realizzazione del modello matematico e descrivendo il ruolo dei vari elementi caratteristici del processo. In particolare, saranno fornite conoscenze riguardo le potenzialità e versatilità della realtà virtuale e della realtà aumentata, accennando anche alla realtà mista, in diversi campi d’utilizzo.
Saranno discusse le caratteristiche della realtà aumentata in vari ambiti professionali e comprese le differenze con la realtà virtuale. Saranno trattati gli argomenti e gli strumenti che consentono di amplificare ed estendere la percezione sensoriale attraverso nuove tecnologie, descrivendo le principali periferiche impiegate. Inoltre, saranno trattati gli argomenti fondamentali della grafica computer 3D finalizzati a modellare tridimensionalmente gli elementi protagonisti degli scenari di realtà virtuale e aumentata.
Sarà posta attenzione su aspetti peculiari come il processo di rendering, l’impiego della grafica 3D sulle pagine web e i problemi correlati all’illuminazione degli oggetti nella grafica tridimensionale.
Infine, sarà discusso il fondamentale ruolo dell’intelligenza artificiale approfondendo gli aspetti peculiari di quest’ultima sotto disciplina informatica finalizzata a migliorare la qualità dell’esperienza di realtà virtuale o aumentata.