Nel corso di integrazione digitale dei processi aziendali saranno trattati i concetti inerenti ai processi di trasformazione tecnologica, organizzativa e manageriale associati allo sviluppo della tecnologia digitale, con particolare attenzione alle strategie di trasformazione dei processi aziendali e alla digitalizzazione dei processi lavorativi e delle informazioni.
Sarà fornita un’analisi e una descrizione del funzionamento dei processi aziendali e saranno trattate le principali tecniche di analisi della struttura di tali processi. Saranno descritti i principali sistemi di archiviazione dei dati ritenuti sicuri, affidabili ed efficienti nel contesto lavorativo.
Inoltre, nell’ambito di tale corso sarà compreso come impiegare nel pratico gli strumenti forniti da tecnologie quali cloud e fog computing nei processi dell’azienda. Sarà trattato il tema della sicurezza dei dati aziendali analizzando il regolamento generale per la protezione dei dati (GDPR).
Un altro elemento oggetto del corso, “Integrazione Digitale dei Processi Aziendali”, è l’utilizzo di strumenti di analisi e verifica delle misure di sicurezza informatica, da attuare a seconda del livello di protezione desiderato nel contesto aziendale, approfondendo strumenti pratici inerenti al tema della sicurezza dei sistemi informatici e sicurezza della rete Internet.
Inoltre, saranno affrontati i temi peculiari del risk management e dell’analisi del rischio aziendale. Infine, sarà condotta una panoramica sui principali metodi a disposizione per tutelare i dati aziendali ponendo attenzione sui sistemi di antivirus, sistemi di backup e sulle strategie di disaster recovery.