Nel corso di “Internet delle Cose e delle Macchine” sono esposte le nozioni peculiari del modo in cui la rete internet interagisce con gli oggetti e i criteri, secondo cui, gli oggetti si rendono riconoscibili ed acquisiscono intelligenza.
Saranno esposti i fattori principali che hanno condotto all’impiego di tale approccio e descritta l’evoluzione del mondo IoT, ponendo lo sguardo sulle prossime trasformazioni.
Sarà particolarizzato l’impiego di internet delle cose a vari settori, approfondendo la relazione con il mondo della robotica, della domotica.
Sarà posto lo sguardo nei prossimi anni verso l’idea di smart city e della smart grid, ovvero di una rete intelligente di energia elettrica, approfondendo le sue funzioni innovative quali, ad esempio, la capacità di autoriparazione e l’ottimizzazione economica. Nell’ambito di tale corso saranno descritte le tecnologie abilitanti della comunicazione tra gli oggetti e saranno affrontate le vulnerabilità inerenti alla tutela della privacy.
Inoltre, saranno descritte e confrontate le varie tipologie di connessione con particolare riferimento a quelle tra macchina – macchina, persona – persona, persona – macchina e saranno approfonditi gli aspetti inerenti al funzionamento del traffico di dati in Internet.
Infine, nell’ambito di tale corso, si tratterà il mercato del mondo dell’IoT, comprendendo il suo valore socioeconomico e discutendo sulle trasformazioni che tale tecnologia genererà nel mondo delle aziende.