Ridurre_costi_5
In economia, management, e contabilità, un costo è un flusso economico uscente, associato ad un evento commerciale o ad una transazione economica.
Il nemico comune delle aziende sono di solito le tasse e i costi.
Sulle prime, difficilmente possiamo intervenire ma sulle seconde possiamo fare davvero tanto.
Ridurre_costi_6Sempre di più oggi si parla di “ridurre i costi” o di “taglio dei costi” nelle aziende e nelle organizzazione sia pubbliche che private. Soprattutto in seguito alla crisi prima dei mercati, dovuta alla crescita dei paesi in via di sviluppo, poi finanziaria, avuta negli ultimi anni.
Cosa significa ridurre i costi? Da dove parte solitamente l’esigenza di ridurre i costi?
Uno scorcio al conto economico dell’azienda e l’allarme nasce immediatamente. Ci si accorge che i costi sono aumentati o forse sono sempre gli stessi ma si sono talmente ridotti i ricavi che non si può far altro che andar ad incidere sui costi per poter raggiungere l’obiettivo della marginalità.
Per non limitarsi a sopravvivere, cercando di vincere le sfide lanciate dal mercato globale, l’unico obiettivo possibile è quello di competere sul prezzo.
Il prezzo di un prodotto/servizio è composto: dalla alla materia prima, dai costi fissi di gestione e dalla marginalità. Cercando di mantenere la marginalità e garantendo la qualità, l' unica strade per competere sul prezzo è abbassare i costi fissi di gestione. Tale riduzione può avvenire risolvendo gli sprechi e aumentando il fatturato di vendita.
Un obiettivo ambizioso, ma non impossibile, che deve coinvolgere l’intera struttura dell’azienda.
Per farlo, occorre affrontare con impegno e risolutezza una drastica lotta agli sprechi evidenti e nascosti, non solo nelle aree di sviluppo prodotti o dei processi di produzione, ma anche negli enti indiretti aziendali.
Il valore per l’azienda nasce dal miglioramento del differenziale tra ricavi e costi: migliorare i ricavi attraverso la focalizzazione continua sul valore per il Cliente e diminuzione dei costi attraverso la riduzione intelligente e mirata delle attività interne all’ impresa che non rispondono a bisogni reali espressi dal Cliente.
Fullprofit, grazie alla sua fitta rete di partnership, propone una serie di soluzioni con l’obbiettivo di ridurre, modificare, eliminare, in una sola parola “Ottimizzare” una serie dei tuoi costi aziendali.
Energia_1_680x604

Energia

Personale_2_680x604

Personale

  • Somministrazione
  • Indipendenza luogo lavorativo
Comunicazione_5_680x604

Comunicazione

Protezione_Sicurezza_1_680x604

Sicurezza

  • Firewall
  • Videosorveglianza