promuovere_1Tra le PMI si avverte sempre più la necessità di fare promozione sul web. Se prima ingenuamente si pensava che fosse sufficiente realizzare un sito per avere un ritorno d'immagine o di clienti, oggi anche il meno smaliziato ha compreso che senza un'adeguata strategia di marketing alle spalle si fa poca strada in rete.

Ma come fare promozione web in modo efficace? Nel marketing non esiste l'idea geniale o meglio esiste ma è come vincere alla lotteria. Per non rischiare investimenti inutili è fondamentale, in relazione agli scopi che si vogliono raggiungere, individuare il partner giusto che ci affianchi nel determinare la validità del proprio sito e delle offerte in esso contenute.

Attraverso lo studio e la cura dell'immagine aziendale, i nostri creativi sviluppano prodotti di alto impatto comunicativo.

I progetti realizzati da FullProfi partono da una particolareggiata analisi dell'azienda e della sua realtà nel mercato di riferimento.

Individuiamo insieme al cliente gli obiettivi e valutiamo i possibili approcci ad Internet e le opportunità di business attraverso questo canale. Successivamente si definisce un progetto mirato che soddisfi le reali esigenze del cliente e una volta ottenutane l'approvazione, si inizia la realizzazione vera e propria utilizzando tecniche diverse a seconda del tipo di messaggio e dell'utenza.

L'applicazione web potrà contenere pagine statiche o dinamiche, grafica fissa o animata ed essere sviluppata su piattaforma di Content Management System onde consentire al cliente l'aggiornamento autonomo dei contenuti.

Prima della pubblicazione definitiva viene messa in atto una approfondita operazione di verifica dei link, della velocità di caricamento, della correttezza dei contenuti e della facilità di navigazione, così da controllare il piacere di utilizzo del sito stesso.

Una volta pubblicato, provvediamo alla pianificazione di un'adeguata operazione di web marketing che preveda la registrazione sui motori di ricerca, l'esposizione di banner, l'acquisto di parole chiave e il posizionamento per garantire un buon ranking nelle classifiche dei motori di ricerca. Le principali applicazioni web che l'impresa può utilizzare per supportare la relazione con i consumatori finali sono classificabili in tre categorie principali.

 

Siti istituzionali

I siti istituzionali forniscono molteplici informazioni sull'impresa: storia, prodotti/servizi offerti, dati economico finanziari, possibilità di lavoro, ecc. Si tratta di applicazioni semplici e poco costose che non hanno un impatto rilevante sui processi e sull'organizzazione dell'impresa e, proprio per questo, sono particolarmente diffuse.

 

Soluzioni di commercio elettronico

Si tratta di applicazioni che consentono all'impresa di commercializzare i propri prodotti verso i propri clienti, attraverso l'utilizzo di cataloghi web o meccanismi di aste online. Le applicazioni di vendita supportano, in genere, la pubblicazione del catalogo dei prodotti, con la possibilità per i clienti di ricercare i prodotti di interesse, di effettuare ordini online, di monitorare lo stato di avanzamento dell'ordine e di fruire di un insieme di servizi di pre e post vendita.

 

Portali di servizio

I siti di servizio possono essere utilizzati dall'impresa per offrire servizi di pre e post vendita ai propri clienti attraverso Internet.

I servizi online di pre-vendita supportano le fasi di ricerca, di personalizzazione e di preventivazione del prodotto da parte del consumatore. Si tratta, ad esempio, di configuratori online di prodotto, di strumenti per ricercare specifiche varianti di prodotto, ottenendone il preventivo, ecc.

I servizi online di post-vendita vengono offerti ai clienti che hanno già acquistato il prodotto attraverso i canali tradizionali e si pongono l'obiettivo di supportare le fasi di utilizzo/consumo del medesimo, fidelizzando in tal modo il cliente. Si tratta di servizi di assistenza online, di servizi informativi sull'utilizzo del prodotto (erogati anche attraverso eMail o Sms), ecc.