Il servizio Fork2Mobile consente di inoltrare la chiamata diretta ad un interno anche ad un numero mobile precedentemente associato all’interno stesso. Questa funzione può essere utilizzata per ricevere le chiamate anche quando si è lontani dalla propria postazione di lavoro.
Quando viene attivato questo servizio il centralino telefonico inoltra la chiamata in ingresso non solo agli account associati all’interno ma anche verso un numero cellulare predefinito. Una volta stabilita la comunicazione verso l’utenza mobile il centralino telefonico richiede dapprima conferma che si tratti effettivamente della risposta di un utente (potrebbe trattarsi di un servizio di casella vocale o richiamata) e quindi effettua il bridging della chiamata originale in ingresso con la nuova chiamata verso il cellulare. Le chiamate verso gli altri dispositivi smettono di squillare non appena uno dei terminali risponde. La chiamata verso il numero mobile segue le regole di instradamento in uscita associate all’interno ed il numero presentato coinciderà sempre con quello che utilizza l’interno quando comunica verso la rete telefonica pubblica. La chiamata verso il mobile non contiene pertanto alcuna informazione in merito al chiamante originale.
Se però sul telefono è attiva e connessa l’applicazione CTI Mobile, il centralino telefonico invia il numero chiamante originale all’applicazione che la notifica all’utente. In questo modo l’utente può decidere se rispondere dopo aver verificato chi lo sta contattando.
Le differenza tra questo servizio e il servizio di Inoltro Incondizionato su utenza mobile sono due:
Operativamente l’attivazione/disattivazione del servizio Fork2Mobile può essere effettuata in 3 modalità:
Quando è attivo il servizio e l’utente risponde sul telefono cellulare, viene riprodotto al chiamato il seguente messaggio audio “premere 1 per accettare la chiamata”.
Se l’utente digita 1 viene messo in comunicazione con il chiamante e le altre chiamate vengono cancellate.
Se l’utente digita un altro numero la chiamata verso il cellulare viene conclusa e gli altri terminali continuano a squillare.
Nel caso in cui l’utente non digiti nulla (come nel caso in cui la chiamata sia trasferita alla casella vocale dell’operatore mobile) dopo un timeout di 15 secondi la chiamata viene riagganciata.
Il servizio Fork2Mobile è sempre attivo a livello globale. Per abilitare il servizio per lo specifico interno è però necessario inserire il numero mobile nel pannello dell’interno.
L’abilitazione dei codici di attivazione / disattivazione da telefono e l’eventuale modifica sono gestiti nel Piano di Numerazione.
Home » Servizi » Centralino telefonico VOIP » Forking to Mobile
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.Albert Einstein