Proteggere_Difendere_0La sicurezza delle informazioni è un’esigenza che ha accompagnato la storia dell’uomo fin dalle antiche civiltà. Oggi buona parte del pianeta vive nella società dell’informazione, basata cioè sull’uso delle informazioni come parte integrante delle attività umane.

Pertanto, la sicurezza delle informazioni è diventata una componente della sicurezza dei beni in generale e non si limita alle tecniche per nascondere il contenuto dei messaggi. Qualunque programma che si occupi di preservare la sicurezza delle informazioni, persegue, in qualche misura, tre obiettivi fondamentali: la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni.

Ciò nondimeno alcune scelte tecnologiche facilitano più di altre la realizzazione di una soluzione di continuità operativa e integrità dei dati, in quanto semplificano le attività necessarie per ripristinare i servizi a seguito di un evento imprevisto. In particolare, si può distinguere tra:

  • tecnologie che semplificano il salvataggio dei dati e limitano la perdita di informazioni in caso di disastro,
  • soluzioni che migliorano la capacità di un sistema informatico di mantenere l’operatività anche a seguito di problemi circoscritti e di eventi calamitosi,
  • tecniche che mirano a ridurre il tempo di ripartenza in caso di evento disastroso.

Continuità operativa

Proteggere_Difendere_1La business continuity descrive i processi e le procedure che un’organizzazione mette in atto per assicurare che le funzioni essenziali rimangano operative durante e dopo un disastro.

Le nostre soluzioni per la continuità operativa garantiscono la disponibilità delle applicazioni e dei dati aziendali in caso di interruzione pianificata e non delle attività. Queste soluzioni forniscono piattaforme, prodotti software e servizi che assicurano la massima protezione e disponibilità dei dati, nel pieno rispetto dei requisiti tecnologici e di budget. Tutti questi elementi si integrano tra loro per consentire alle aziende di sopravvivere a un problema irreparabile e garantire la continuità delle operazioni.

 

Disaster recovery

Proteggere_Difendere_2La disaster recovery è la capacità di un’infrastruttura di riprendere le operazioni dopo un disastro. La maggior parte dei sistemi informatici includono programmi di disaster recovery che, periodicamente, registrano lo stato corrente del sistema e delle applicazioni, in modo da poter ripristinare le operazioni in un tempo minimo.

Le soluzioni di Erprise per il disaster recovery riducono sia il rischio di perdita dei dati in caso di guasto che il costo totale di gestione. Grazie a queste soluzioni non solo è possibile soddisfare gli attuali requisiti dei livelli di servizio relativi ai tempi di ripristino e alla perdita dei dati, ma anche riavviare rapidamente le applicazioni in seguito a un guasto ed eseguire la replica remota dei dati sfruttando tecnologie che riducono al minimo i costi di rete e la larghezza di banda.

Backup e ripristino

Proteggere_Difendere_3Molte aziende si trovano a dover fronteggiare un aumento non solo della quantità di informazioni, ma anche della complessità e dei livelli di servizio. Pur realizzando quanto siano importanti le operazioni di backup e ripristino dei dati, le aziende spesso non dispongono né delle conoscenze né delle competenze richieste.

Grazie alla perfetta conoscenza dei nostri sistemisti delle soluzioni di archiviazione e delle relative best practice, la vostra azienda potrà gestire con maggiore efficacia ed efficienza i processi di backup e ripristino o l’ambiente di archiviazione individuando al contempo i potenziali problemi, così da ridurre al minimo l’impatto sul business. Questo approccio proattivo si basa su suggerimenti specifici per l’ambiente che consentono di ottimizzare la disponibilità delle informazioni.

Replica

Proteggere_Difendere_4Un servizio di replica dei dati offre una misura di ridondanza che può essere fondamentale nel caso in cui il sistema principale si dovesse bloccare. La possibilità di accedere immediatamente ai dati replicati minimizza il downtime ed i costi associati. Se implementato bene, il processo, può ottimizzare il disaster recovery aggiornando continuamente copie di sicurezza di tutti i file. Lo stesso può inoltre consentire una maggior velocità di ripristino in seguito anche a gravi problemi derivanti, per esempio, da disastri ambientali, e garantire che le aziende tornino online velocemente anche se colpite da attacchi maligni di virus o di worm.

Le soluzioni di Erprise per la replica eterogenea dei dati riducono al minimo il rischio di esposizione dei dati a possibili perdite e consentono di riavviare rapidamente le applicazioni dopo averle ripristinate.

Sicurezza

Proteggere_Difendere_5I fattori di crescita ed evoluzione dell’ICT, con particolare riguardo allo sviluppo di reti di interconnessione tra i sistemi informativi, e la sua diffusione in uno spettro di applicazione sempre più vasto impongono una rigorosa attenzione agli aspetti legati alla sicurezza. Internet è diventato il sistema di scambio di informazioni, di accesso alle grandi banche dati, di esecuzione di transazioni e disposizioni finanziarie, di sviluppo di attività professionali. Parallelamente si sta evidenziando anche la sua fragilità.

Gestire l'infrastruttura ICT in un'impresa riuscendo a garantirne la sicurezza non può trasformarsi in un lavoro a tempo pieno. Erprise fornisce soluzioni di eccellenza nei rispettivi settori, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese, piccole, medie e grandi. Progettate per andare incontro ai budget più ridotti, le nostre soluzioni forniscono più sicurezza a fronte di un investimento inferiore in termini di risorse da distribuire e da gestire. Appositamente studiate per eliminare le minacce ai sistemi, le violazioni e le fughe di dati, le soluzioni di Erprise proteggono il traffico e-mail e web e difendono le reti dall'interno oltre che dall'esterno.