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FullProfitADV è il brand che identifica le attività tipiche delle web agency dal design, programmazione e promozione dei siti web, alla progettazione e realizzazione di complesse web applications e del marketing connesso.

Il web marketing (indicato anche nella forma contratta “Web mktg”) è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione, in questo modo l’azienda presidia il canale web attirando visitatori interessati ai prodotti/servizi in assortimento. (Wikipedia)

Il web marketing si affianca quindi alle strategie di promozione/vendita tradizionali e alle analisi di mercato offline, permettendo di avviare una relazione con il pubblico di questo canale; un esempio comune di questo approccio è il cosiddetto negozio virtuale (o negozio in linea, negozio online, online shop, online store).

SEO – ottimizzazione motori di ricerca

L’attività SEO consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e normalmente determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Tali attività comprendono l’ottimizzazione della struttura del sito e degli url (url optmization), dell’accessibilità delle informazioni da parte dei motori degli utenti, spider (robot and sitemap optimization) sia del codice sorgente (code and error optimization), degli approfondimenti link (link optimization), la presenza delle immagini, della pagina web, sia dei contenuti.

Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca attraverso i loro spider, al fine di migliorare (o mantenere un elevato) posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web. (Wikipedia)

SEM – search engine marketing

Search Engine Marketing (SEM), è una specifica branca del Web marketing che riguarda l’attività di acquisto di traffico svolta nei principali motori di ricerca.
La piattaforma di SEM più famosa è sicuramente AdWords (di Google Inc.), la quale permette agli utenti di acquistare una parola chiave tramite un meccanismo ad asta quindi in base all’offerta effettuata (e al punteggio di qualità) si ottiene un determinato posizionamento nella pagina dei risultati del motore di ricerca.

SEM & SEM Le Differenze

Si può ritenere che le tecniche di attività di SEO e quelle di SEM non differiscano in modo sostanziale, bensì abbiano numerosi punti in comune. Le due caratteristiche salienti che li differenziano sono:
  • L’investimento monetario per il SEM e la “gratuità” delle campagne SEO;
  • L’immediatezza del SEM (una campagna online dà risultati immediati) e i lunghi tempi della SEO (i risultati delle attività di SEO sono visibili dopo settimane o mesi di lavoro).
 
SEO e SEM – l’esperienza Tirrenia un successo incredibile !
La compagnia di navigazione Tirrenia nel 2014 ha affidato al nostro partner Netlab Srl e di conseguenza a FullProfit il compito di ottimizzare in ottica SEO il sito www.tirrenia.it.
L’attività ha comportato, in partnership con il CED della società di navigazione, una riscrittura dei contenuti, la ristrutturazione della “site map”, la traduzione del sito in quattro lingue e si è conclusa con la gestione del budget SEM quindi l’investimento AdWords per i mesi di giugno e luglio.
Il risultato è stato eclatante con un CTR del 8,4% !!! il sito ormai nelle parole chiavi più competitive è attestato stabilmente nelle prime posizioni.

Il click-through rate (siglato in CTR) (“Percentuale di clic” in italiano) è un tasso che misura l’efficacia di una campagna pubblicitaria on-line. Se un banner o messaggio pubblicitario esposto sul World Wide Web è visualizzato 100 volte (impression delivered, ogni volta che un banner è caricato su una pagina web ed essa è visualizzata nello schermo di un utente) e una persona vi clicca sopra, il CTR risulterà dell’1%; è quindi considerato un indicatore significativo dell’interesse dell’utenza nei confronti del messaggio proposto. (Wikipedia)

Le percentuali medie CTR nel corso degli anni si sono ridotte anche molto al di sotto del 1%, così che oggi un CTR del 2% è da considerarsi un ottimo successo, il team di FullProfit ha raggiunto l’8,4% !

Web Designer e Graphic designer

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Nel team di FullProfit sono presenti dei professionisti della grafica “graphic designer”, o nel caso dei siti web, dei “web designer” che, unitamente agli esperti SEO e SEM, permettono la produzione “in house” di tutti quegli elementi necessari alla realizzazione di progetti web anche complessi.
 

Le principali attività sono

  • realizzazione temi grafici “responsive” per siti web;
  • creazione logotipo, marchi commerciali e manuali utilizzo degli stessi;
  • realizzazione temi grafici “responsive” per siti smartphone e Tablet;
  • comunicazione all’interno ed esterno dei punti vendita;

Il lavoro del graphic designer serve a migliorare la diffusione della conoscenza e al giorno d’oggi si applica ai campi più svariati della comunicazione. Per esempio, i grafici pubblicitari creano i prodotti e gli elementi che costituiscono l’identità delle società e delle aziende (immagini coordinate, logotipi, marchi commerciali, testo ecc.), così come si occupano di creare manifesti e cartelloni pubblicitari e del packaging (confezioni di prodotti di mercato). Esistono poi i graphic designer specializzati nel realizzare prodotti per l’editoria (creazione, impaginazione e progettazione di libri, riviste, cataloghi, giornali, brochure ecc.) e nell’industria dello spettacolo (romanzi, fumetti, titoli di testa e di coda in film e programmi televisivi ecc.). Anche la presentazione delle notizie è stata migliorata spesso dai graphic designer: documentari, telegiornali, periodici, riviste specializzate e libri di testo oggi si avvalgono del lavoro di questi professionisti per comunicare informazioni e attirare l’interesse del pubblico. Infine, in tempi più recenti, con l’avvento del world wide web e lo sviluppo di nuove tecnologie, i grafici e in particolare i web designer hanno acquisito sempre più importanza con la progettazione tecnica e grafica dei siti web e la creazione di interfacce interattive, in modo da rendere la navigazione più semplice e al tempo stesso più interessante.  (Wikipedia)